d623a2ea-a324-4a3e-acb2-2cb4d880e2d6

©Giancarlo Shinkai Carboni 2026

 

Privacy Policy | Cookie Policy

6637cce5-6231-4844-af2d-0afd3f802029

4-5 aprile 2026
Istituto Lama Tzong Khapa

Pomaia (Pisa)

L'Istituto Lama Tzong Khapa che è uno più prestigiosi dei centri buddhisti d’Europa, rinomato per l’eccellenza dei suoi programmi di filosofia e psicologia buddhista, mi offre la possibilità di essere loro ospite per guidare un esperienza di Pratica di meditazione Zen di due giorni.

Ringrazio la direzione per l'immensa opportunità e ringrazio le persone che sceglieranno di vivere questa esperienza Zen nel cuore pulsante di una grande Centro di Pratica e Studio dei fratelli tibetani.

"La meditazione non è una fuga dalla realtà, ma un modo per affrontarla con maggiore chiarezza e consapevolezza." 

9ffc7c92-adc3-4b1a-93b3-9483ad927f1e

Sua Santità Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama

INCONTRO CON LA MEDITAZIONE ZEN
L'incontro con il vuoto,
l'abbraccio con il tutto

a chi si rivolge

 

Chiunque abbia interesse a conoscere la meditazione Zen. È aperto a tutti. Possono partecipare sia esperti di meditazione che persone con nessuna esperienza.

 

quando

 

Inizia sabato alle 14,30 e termina domenica con il pranzo.

 

struttura e contenuti

 

La meditazione Zen ci riporta all’essenziale. Ci insegna a riposare nel momento presente fornendoci le mappe per farlo e ci invita ad incontrare se stessi, le proprie paure, le proprie ombre, i propri demoni. Solo in questo modo potremo far pace con noi stessi ed essere pronti per amare negli altri quegli stessi nostri limiti che ci rendono umani e imperfetti. Difficile? Quasi impossibile! Non per questo possiamo tirarci indietro se sentiamo che può esserci un vivere autentico scaturito dall’emancipazione dai condizionamenti, dalle abitudini, dalle semplificazioni e dai dualismi con cui mappiamo ogni incontro con il reale. Lo Zen vuol vederci in faccia! È uno specchio che ci mostra ciò che è sempre stato lì.

 

chi guida l'esperienza

 

L'esperienza sarà guidata dal monaco Zen Giancarlo Shinkai Carboni. 

 

Guida mensilmente ritiri di meditazione all’Eremo di Camaldoli (Ar). Svolge corsi di meditazione all’interno di due istituti penitenziari. Svolge attività formativa sulla meditazione per il Dipartimento Dipendenze dell’Azienda ULSS n. 1 Dolomiti di Belluno e per il Ceis di Verona in comunità terapeutiche ad esso correlate. Collabora con il SerD di Feltre e il SerD di Arezzo. Offre assistenza spirituale a persone che si trovano alla fine della loro vita e loro familiari. 

 

costo

 

Il ritiro ha una quota di partecipazione complessiva di 140€ (include vitto e alloggio). 

 

informazioni e iscrizioni

 

Scrivere o chiamare 3317429282
oppure inviare una mail a incontroconilsilenzio@gmail.com

©Giancarlo Shinkai Carboni 2026

 

Privacy Policy | Cookie Policy